agosto 2013 – cinema teatro LUXACQUARIO DELLA MEMORIA

L’ACQUARIO

ACQUARIO DELLA MEMORIA

La memoria del passato – quella della Storia, nazionale e internazionale, che disegna la fisionomia dei popoli, e quella “locale”, relativa alla “microstoria”, sedimentata nella vita quotidiana, nelle tradizioni orali, nei territori e negli insediamenti – è una componente essenziale dell’identità sia dei singoli individui che di qualsiasi collettività. Riteniamo che nella mancanza di memoria – a lungo e a breve raggio – risieda uno dei principali punti di debolezza dell’opinione pubblica e del comune sentire della società contemporanea.

Pertanto la memoria deve essere considerata come un vero e proprio patrimonio, da tutelare e salvaguardare non solo per ragioni di carattrere culturale, ma anche perchè è proprio sull’esistenza di una memoria storica condivisa che si fonda la coscienza civile di ogni società politicamente matura e consapevole.

La memoria non è un bene solido e imperituro, ma una sostanza fluida e ondivaga, da difendere costantemente e maneggiare con la massima attenzione, soppesando contraddizioni e sfasature, comparando differenze e punti di vista, perseguendo una battaglia costante contro l’oblìo e la mistificazione.

Obiettivo fondante del progetto Acquario della Memoria è quello di sperimentare forme efficaci e innovative per trasmettere questo valore – in particolare alle giovani generazioni. In questa prospettiva crediamo che le tecnologie audiovisive e interattive possano contribuire a perpetuare le antiche modalità orali di trasmissione del sapere e dell’identità culturale, in una chiave moderna e coinvolgente, non necessariamente depauperata. Attività di base dell’associazione saranno pertanto la raccolta di documenti e testimonianze, la creazione di un archivio multimediale aperto e dinamico, la realizzazione di laboratori didattici, film, documentari, videoinstallazioni, mostre e musei interattivi che possano rendere “vivo” e comunicativo il materiale raccolto.

LA SQUADRA

LO STATUTO

 
Back to top