1945: Lo scoppio della pace
1945: Lo scoppio della pace

1945: LO SCOPPIO DELLA PACE

Sabato 25 Aprile la cinebicicletta torna a Pisa

Un nuovo viaggio a ritroso nel tempo con MemorySharing e la cinebicicletta con nuove interviste e un nuovo percorso.

Lo stabilimento Saint Gobain fu il primo degli obiettivi pisani nel tragico bombardamento del 31 Agosto. Colpito per neutralizzare il cuore industriale della città e mettere in ginocchio la produzione pisana, fu successivamente protagonista della rinascita post-conflitto e della ricostruzione del tessuto lavorativo della città.

Sabato 25 aprile Saint Gobain aprirà i suoi cancelli per ospitare MemorySharing e potremo ascoltare la Storia raccontata direttamente dai suoi muri!

Racconteremo la guerra, il campo di prigionia di Coltano, la Pineta del Tombolo, il Fronte dell’Arno e l’arrivo degli Alleati; ma anche del doppio sindaco, dei rapporti con gli Alleati e della ricostruzione edilizia e politica della comunità. Concluderemo presso il Centro culturale MixArt, che festeggia nell’occasione il suo primo anno di attività. Parleremo del dopoguerra nella vita quotidiana: il cibo, la musica, il cinema, i consumi.

Col il supporto dei nostri partner: Regione Toscana, Comune di Pisa, Unicoop.Firenze, Università di Pisa, Saint Gobain, Bar Livorno.

1945: Lo scoppio della pace

  • Categories →
  • CINE-BICICLETTA
  • EVENTI-LIVE
  • MEMORY SHARING
 
 
Back to top