Dal 7 Agosto al 2 Settembre 2014 Punto Radio ospita MemorySharing e la programmazione in 5 puntate dell’audiofilm “Bomba Libera Tutti” (a cura di Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco e Domenico Zazzara).

bomba-tutti-PUNTORADIO-vert00


Suoni, voci, testimonianze riemergono dal passato per ricordare la tragica estate che ha investito la città di Pisa nel ’44; prendono voce, grazie alla lettura di attori, i diari inediti di Anna Manetti e Elio Giannessi, straordinari documenti in cui si racconta – con forza e ricchezza – l’attesa della Liberazione in una Pisa saccheggiata e distrutta, divisa in due dal fronte dell’Arno, sotto il tiro incrociato dei cannoni tedeschi a Tramontana, e di quelli Alleati a Mezzogiorno.

Parole vivide e documenti originali che raccontano una tragicità talmente sproporzionata da apparire quasi surreale, tanto da poter aspirare senza imbarazzo a farsi paradigma universale, a diventare soggetto di una narrazione senza confini temporali o territoriali.
I cittadini di una sonnolenta provincia hanno dovuto reagire alla dinamica perversa che ogni guerra scatena, ieri come oggi, a prescindere dalla lingua delle urla: illusione, paura, bombe, occupazione straniera, coprifuoco, saccheggi, persecuzioni, sfollamenti, vendette private, fame, sete, freddo, stragi, inondazioni, epidemie.

Quella di “Bomba Libera Tutti” è un’esperienza immersiva senz’altro unica, un modo per rivivere collettivamente la Storia e coltivarne la memoria attraverso le generazioni.

Ogni Giovedì di Agosto e Martedì 2 Settembre l’appuntamento è alle ore 10:00 sulle frequenze di Punto Radio o in streaming su www.puntoradio.fm

 

BOMBA LIBERA TUTTI PUNTORADIO

  • Categories →
  • MEMORY SHARING
 
 
Back to top