CINE-BATTELLO PISA 2017
CINE-BATTELLO PISA 2017
CINE-BATTELLO PISA 2017
CINE-BATTELLO PISA 2017
CINE-BATTELLO PISA 2017
CINE-BATTELLO PISA 2017
CINE-BATTELLO PISA 2017

Ricordando l’alluvione del 1966, Acquario della Memoria mette a punto un modo innovativo per vivere l’Arno e raccontare la città.

IL FIUME E LA CITTA’. Crociere (60′ circa) sull’Arno con proiezioni sui palazzi e i muri dei Lungarni. Brevi video tematici (3′-4′) per raccontare il rapporto fra la città e il fiume: ponti e fortezze; renaioli e navicellai; le regate storiche; il Gioco del Ponte; la chiesa della Spina; le spiaggette balneari e le gare di nuoto del periodo fascista; la guerra e la città divisa in due; le alluvioni; il Canale dei Navicelli e i collegamenti con Livorno; la pesca in Arno ieri e oggi. Preziosi filmati d’epoca sono stati trovati nel corso di accurate ricerche (Istituto Luce, Teche Rai, Archivio Benvenuti). Le proiezioni, a grandi scale, saranno visibili e fruibili non solo dal battello, ma anche dalle spallette e dai ponti. 

5 o 6 le tappe strategiche nelle quali si soffermerà il battello con partenza dallo Scalo Roncioni (sul Lungarno Mediceo) proseguendo in una rotta verso il mare da Giardino Scotto verso la Cittadella.

Periodo: 4 weekend di settembre/ottobre 2017.

Evento di apertura: venerdì 15 settembre. Giornate di crociera di sabato: 16-23-30 settembre, 7 ottobre. Con partenze ore 20, ore 21, ore 22. In caso di maltempo le crociere potranno slittare.

Partner: Fondazione Pisa, Comune di Pisa, Centro Visite San Rossore (battello), Toscana Energia (sponsor per test e progetto alluvione 2016), Saint-Gobain.Progetto al vaglio di Fondazione Pisa/Palazzo Blu (partner di riferimento). Sono in corso trattative e ricerche con altri sponsor: Acque SpA, Navicelli SpA, Saint-Gobain.   

Prove cine-battello in Arno

 

CINE-BATTELLO PISA 2017

  • Categories →
  • CROSSMEDIA
  • WORK IN PROGRESS
 
 
Back to top