Laboratori di travaso inter-generazionale

Sul modello di esperienze inglesi, legate all’utilizzo della piattaforma HistoryPin, si mira a coinvolgere scuole, famiglie e associazioni  in uno scambio di saperi allo stesso tempo stimolante e divertentente: il bagaglio di ricordi degli anziani vs. le competenze digitali dei più giovani.

Indicazioni di riferimento: 15 anziani+30 giovani. Gli anziani portano una fotografia e raccontano la loro storia ai più giovani, e i ragazzi mostrano agli anziani come digitalizzare la foto, inserirla sul web insieme a un breve racconto, ritrovarla navigando, e come utilizzare siti/applicazioni come Historypin, xdams, pinterest, GoogleEarth, StreetView, GoogleMaps.

L’attività di laboratorio consente di valorizzare al massimo immagini e ricordi, mettendoli davvero a disposizione di tutti, nella piattaforma mondiale HistoryPin. Si va così ad arricchire non solo un dinamico archivio web internazionale, ma il lavoro svolto permette direttamente di utilizzare il materiale per ulteriori attività: percorsi multimediali (sia guidati che privati), approfondimenti, ricerche ecc.

LABORATORI INTER-GENERAZIONALI

  • Categories →
  • LABORATORI
  • MEMORY SHARING
 
 
Back to top