BOMBA LIBERA TUTTI

Venerdì 23 maggio, 9.30 – 18.30, in Piazza dei Cavalieri, Polo Carmignani a Pisa

La conferenza si chiuderà alle ore 18.00 con la presentazione dell’audio-film Bomba Libera Tutti, costruito con suoni e voci proprio grazie alle testimonianze private e alla documentazione raccolta nell’ambito del progetto MemorySharing.

La presentazione dell’audio-film, della durata di 30 minuti, è aperta a tutti ed è gratuita.

L'audio-film Bomba libera tutti alla conferenza Opening the Past

L’audio-film Bomba libera tutti alla conferenza Opening the Past

La terza conferenza Opening the Past, organizzata dal Progetto Mappa del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università degli Studi di Pisa, e dedicata al tema “Immersive Archaeology”, ospiterà in programma MemorySharing, un progetto a cura di Acquario della Memoria, come esempio significativo di racconto e storytelling del passato.

La memoria del passato è una componente essenziale dell’identità sia dei singoli individui sia di qualsiasi collettività. Aprire il passato significa, infatti, non solo raccontarlo alla comunità scientifica, ma significa anche offrirne una visione coinvolgente alla comunità dei cittadini, per catturarne l’attenzione, per renderla consapevole ed educarla alla tutela della memoria.

Il progetto MemorySharing parlerà proprio di questo: un nuovo modo di dar vita a un sistema innovativo per valorizzare il bagaglio di ricordi e documenti privati di un’intera comunità, creando una connessione tra le generazioni, in modo da confrontare e travasare i saperi, rafforzando in modo dinamico e anche divertente la memoria condivisa, coinvolgendo attivamente sia i più anziani che i più giovani.

Vi aspettiamo numerosi!

Comments are closed.