CARTOLINE DAL SESSANTOTTO

Progetto crossmediale e documentario

Iniziato con un lavoro di ricerca nel 2016, il progetto ha visto nella realizzazione del breve documentario I Giorni della Sapienza (6’) sull’elaborazione delle Tesi della Sapienza e le agitazioni studentesche del 1967, presentato a febbraio 2017 alla Gipsoteca di Arte Antica dell’Università e pubblicato su Repubblica.it con numerose visualizzazioni, il lavoro sul periodo della contestazione a Pisa è proseguito fino a tutto il 2018.

In particolare:
 Il 13 dicembre 2018 è stato presentato il documentario CARTOLINE DAL SESSANTOTTO. Pisa e gli anni della contestazione (42’). Gipsoteca di Arte Antica. 200 spettatori.

Il documentario è frutto di un lungo lavoro che che ha comportato fra l’altro: la realizzazione di 12 video-interviste in HD ad esperti, attivisti e testimoni dell’epoca; la collaborazione con lo staff di storici dell’Università di Pisa che ha condotto un capillare lavoro di ricerca nei principali archivi cittadini (Università, Scuola Normale Superiore, Camera del Lavoro, Comune di Pisa, Istituti Medi Superiori, Prefettura, Piaggio, Diocesi ecc.); il ritrovamento di rari documenti filmati (fra cui alcuni immagini mute in pellicola degli scontri della stazione del 15-3-1968 e il cortometraggio realizzato a inizio 1969 dal gruppo di attivisti Cinema Zero subito dopo i fatti della Bussola, con un’intervista a caldo a Adriano Sofri e alcune importanti immagini d’epoca); l’attivazione della collaborazione fra la Fondazione Palazzo Blu e l’Università per la digitalizzazione di numerosi scatti dell’Archivio Frassi relative al periodo e all’Ateneo (da inizio 900 al 1972). Nel 2019 il documentario e i materiali prodotti per il progetto sono stati utilizzati nell’ambito di lezioni universitarie (Storia Contemporanea), di incontri, seminari e convegni sul tema della contestazione. Per il 2020 è prevista una nuova versione del documentario, integrata con nuove testimonianze raccolte nel 2019, con presentazione al Cineclub Arsenale e diffusione in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione dell’Università di Pisa.