NEWS EVENTI vecchia

in occasione di

PISA RICORDA – 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

Doppio evento: Lettura Live + installazione video/audio “BOMBA LIBERA PISA”

 

INVITO-RETRO-BOMBA-LIBERA-PISA-00-WEB

HURRY UP AND WAIT

L’uomo che salvò la Torre di Pisa e altre storie

“This is Able George One. Fire”.

E’ il 22 Luglio del 1944 e a Leon Weckstein, vedetta del 363° Reggimento di Fanteria di stanza a Boccadarno, bastano sei parole per buttar giù la Torre di Pisa e liberare la città dai nazisti.

Federico Guerri legge la storia di Leon e della Liberazione in un racconto sulla paura, sulla bellezza, sulla pazienza. E sull’estate più calda del secolo.

All’interno dell’evocativo Bastione Sangallo, Federico Guerri di Arsenale delle Apparizioni (AdA) legge e racconta “L’uomo che salvò la Torre e altre storie”. L’incredibile vicenda del soldato americano che si rifiutò di dare l’ordine di abbattere il campanile più famoso del mondo da una nave da guerra a largo di Marina di Pisa. A seguire immagini e suoni per raccontare la terribile estate del 1944 a Pisa, fino alla Liberazione del 2 settembre. Testimonianze, filmati d’archivio, diari privati, sperimentazioni visive costellano le sale del Bastione. A cura di Lorenzo Garzella e Acquario della Memoria.

MARTEDÌ 2 SETTEMBRE

ore 21 – Bastione Sangallo (Giardino Scotto) – ingresso libero, lato Piazza Guerrazzi.

 

********************************************************

in occasione di

PISA RICORDA – 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

 

La CINEBICICLETTA torna in città!

INVITO-FRONT-BOMBA-LIBERA-PISA-00-WEB

Dopo l’appuntamento di giugno con Pane e Piombo, arriva un nuovo film itinerante: PANE E BOMBE

Domenica 31 agosto, in occasione dell’anniversario dei bombardamenti del 1943 per PISA RICORDA – 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE, l’Associazione Acquario della Memoria, in collaborazione con CityGrandTour, presenta “PANE E BOMBE”, il film itinerante, opera dei registi Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco e Domenico Zazzara.

CINEBICICLETTA – GUARDA IL TRAILER

Un film che rompe gli schemi tradizionali della proiezione cinematografica e trova sui muri degli edifici della città, il proprio habitat naturale per raccontare, attraverso immagini e suoni, alcuni tra i capitoli salienti della storia di una Pisa segnata dalle vicende della Seconda Guerra mondiale.

Tanti i ciclo-spettatori che, in sella alla propria bicicletta, hanno seguito lo scorso 27 Giugno il percorso attraverso la città e la proiezione dei 6 capitoli del precedente appuntamento con “Pane e Piombo”.

PANE E PIOMBO

Dietro alla bici-proiettore si pedala attraverso i luoghi coinvolti negli eventi della Pisa bombardata, ma anche attraverso il tempo della memoria: Pisa è avvolta nella fame e nella paura, costretta a un coprifuoco di 22 ore, sospesa in un terrore quasi surreale.

Un documento ricco di nuove testimonianze dirette, nuovi documenti audio e video originali, immagini e suoni che ci riportano indietro nel tempo, i muri che prendono vita, le piazze che raccontano.

Liniziativa, promossa con il sostegno del Comune, è un modo condiviso e originale per commemorare il 70° anniversario della Liberazione, raccontando la storia di una piccola città di provincia che diviene specchio di una storia universale e perpetua, quella della popolazione civile schiacciata nella tenaglia di eserciti in lotta: aeroplani e carrarmati, liberatori e occupanti, guerriglieri e patrioti, a prescindere dai nomi delle vie, dalla lingua delle urla, dalle date sul calendario.

Prendi parte al tour e partecipa al twitmob con l’hashtag #Cinebicicletta, perché per condividere la memoria c’è bisogno anche di te.

Il percorso è gratuito. Partenza dal Bastione Sangallo (Giardino Scotto) – ore 21:00.

Per informazioni e iscrizioni: lestoriedicgt@gmail.com – (+39) 320.9154975.

 

_DSC5938 mod         CINEBICI-04 IMG_4406 mod                       CINEBICI-02 IMG_4411 mod                              foto: Pane e Piombo, 27 giugno 2014      ********************************************************

PISA RICORDA – 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

In occasione dell’anniversario dei bombardamenti del 1943 e del 70° anniversario della Liberazione di Pisa, Acquario della memoria con MemorySharing cura gli eventi “PANE E BOMBE” (il film itinerante proiettato dalla cine-bicicletta), “BOMBA LIBERA PISA” (installazioni video) e “L’UOMO CHE SALVÒ LA TORRE e altre storie” (letture) per ascoltare le storie della Storia, per entrare “dal vivo” nel passato della città.

MeSh-poster-BOMBA-LIBERA-PISA-01city-WEB-600x850

 

 

31 agosto  Anniversario dei bombardamenti su Pisa

“PANE E BOMBE / 2014” – il nuovo film itinerante proiettato dalla cine-bicicletta. Di Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco, Domenico Zazzara.

Per l’anniversario dei bombardamenti del 31 Agosto 1943, MemorySharing vi porta in bicicletta lungo le strade di Pisa: la storia della 2^ Guerra Mondiale proiettata a capitoli dalla cine-bicicletta nei luoghi più simbolici della città. Dal Giardino Scotto alla Stazione ai Lungarni, i muri prendono vita, le piazze raccontano.

ore 21 – Partenza dal Bastione Sangallo (Giardino Scotto) partecipazione libera – pubblico in bici

2 settembre  70° Anniversario della Liberazione

Doppio evento. Lettura Live + installazione video/audio “BOMBA LIBERA PISA” All’interno dell’evocativo Bastione Sangallo, Federico Guerri di Arsenale delle Apparizioni (AdA) legge e racconta “L’uomo che salvò la Torre e altre storie”. L’incredibile vicenda del soldato americano che si rifiutò di dare l’ordine di abbattere il campanile più famoso del mondo da una nave da guerra a largo di Marina di Pisa. A seguire immagini e suoni per raccontare la terribile estate del 1944 a Pisa, fino alla Liberazione del 2 settembre. Testimonianze, filmati d’archivio, diari privati, sperimentazioni visive costellano le sale del Bastione. A cura di Lorenzo Garzella e Acquario della Memoria.

ore 21 – Bastione Sangallo (Giardino Scotto) – ingresso libero

      ********************************************************

 

“SPECIALE Pisa ricorda: verso il 70° anniversario della Liberazione”

diario con disegno

Lo speciale ALMANACCO sulle pagine di Il Tirreno a cura di MEMORYSHARING.

I diari inediti della lunga estate del 1944, il racconto in presa diretta dei giorni drammatici della guerra che volgeva al termine.

Una speciale cronaca giornaliera, un almanacco con estratti salienti dai diari dei testimoni: Elio Giannessi, Mario Gattai, Tina Tomasi, Anna Manetti. Tante anche le foto d’epoca tra quelle che potrete vedere presto nella mostra di MemorySharing, che aprirà i battenti il 4 Ottobre prossimo allo spazio espositivo di San Michele degli Scalzi.

“Il si dice di oggi è questo: fra pochi giorni saremo occupati! Rido di questi discorsi e penso che il 31 non mi deve smentire o come massimo la prima settimana di settembre” (Elio Giannessi, 20 Agosto 1944).

Segui l’almanacco su: http://iltirreno.gelocal.it/infografica/2014/02/18/news/pisa-ricorda-verso-il-2-settembre-1.8693293

          ********************************************************

“BOMBA LIBERA TUTTI”

Appuntamento su Punto Radio ogni Giovedì di Agosto e Martedì 2 Settembre alle 10:00

bomba-tutti-PUNTORADIO-vert00

Dal 7 Agosto al 2 Settembre 2014 Punto Radio ospita MemorySharing e la programmazione in 5 puntate dell’audiofilm “Bomba Libera Tutti” (a cura di Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco e Domenico Zazzara).

Suoni, voci, testimonianze riemergono dal passato per ricordare la tragica estate che ha investito la città di Pisa nel ’44; prendono voce, grazie alla lettura di attori, i diari inediti di Anna Manetti e Elio Giannessi, straordinari documenti in cui si racconta – con forza e ricchezza – l’attesa della Liberazione in una Pisa saccheggiata e distrutta, divisa in due dal fronte dell’Arno, sotto il tiro incrociato dei cannoni tedeschi a Tramontana, e di quelli Alleati a Mezzogiorno.

Parole vivide e documenti originali che raccontano una tragicità talmente sproporzionata da apparire quasi surreale, tanto da poter aspirare senza imbarazzo a farsi paradigma universale, a diventare soggetto di una narrazione senza confini temporali o territoriali.
I cittadini di una sonnolenta provincia hanno dovuto reagire alla dinamica perversa che ogni guerra scatena, ieri come oggi, a prescindere dalla lingua delle urla: illusione, paura, bombe, occupazione straniera, coprifuoco, saccheggi, persecuzioni, sfollamenti, vendette private, fame, sete, freddo, stragi, inondazioni, epidemie.

Quella di “Bomba Libera Tutti” è un’esperienza immersiva senz’altro unica, un modo per rivivere collettivamente la Storia e coltivarne la memoria attraverso le generazioni.

Ogni Giovedì di Agosto e Martedì 2 Settembre l’appuntamento è alle ore 10:00 sulle frequenze di Punto Radio o in streaming su www.puntoradio.fm

********************************************************

PASSEGGIATE NEL TEMPO – PISA 1940/1944”

Percorsi multimediali interattivi

Venerdì 25 Luglio è in programma un altro viaggio nel tempo con il progetto MemorySharing.

 

PERCORSI-LOCAND2014-25lug-web

Si parte dal murale di Keith Haring per la passeggiata nella Pisa del passato, un incontro tra storia e tecnologia a cura di Acquario della Memoria in collaborazione con City Grand Tour e grazie al patrocinio del Comune di Pisa. Per ripercorrere le immagini della storia cittadina bastano un tablet o uno smartphone e la voglia di immergersi nell’incontro tra presente e passato passeggiando per le vie della città. Una guida di City Grand Tour accompagnerà le persone in questa passeggiata e racconterà il passaggio della guerra: il trauma dei bombardamenti del 31 agosto, l’occupazione dei Tedeschi, la città divisa in due dall’Arno, con gli Alleati a Sud, la lunga estate del 1944, con i Lungarni distrutti dal tiro incrociato delle cannonate e il Duomo trasformato in accampamento, in attesa della Liberazione del 2 settembre 1944.

All’altezza di specifiche tappe l’applicazione Historypin ci permetterà di vedere quello stesso scorcio della città ritratto in una vecchia foto dei primi anni ’40. Giocando con la trasparenza sarà poi possibile fare un mashup tra presente e passato: tra la città di oggi e la città di ieri.

L’applicazione è semplice e intuitiva e permette di riscoprire in modo nuovo, immersi negli ambienti odierni, la storia della città e di dare nuova vita alle vecchie fotografie raccolte in questi mesi da MemorySharing grazie al contributo attivo di tutta la cittadinanza. Scaricare l’applicazione sarà molto facile, anche grazie alla collaborazione del Keith Café, presso il punto di ritrovo, che metterà il wifi gratuito a disposizione dei partecipanti.

In attesa della mostra di Ottobre che vedrà esposto e valorizzato il materiale raccolto, questa è un’occasione unica per un tuffo nella memoria. Già a metà Giugno la prima edizione dell’evento aveva incuriosito e riscosso l’attenzione del pubblico pisano, anche per la particolare formula di percorso multimediale interattivo che permette, con estrema facilità, di riportare il passato nei luoghi di oggi, la storia nella città che ne è stata protagonista.

Sarà anche possibile scattare nuove fotografie degli scorci di Pisa. Le foto confluiranno nella mostra di MemorySharing in programma al centro espositivo SMS, e saranno anche visibili sul web. Quelle più suggestive saranno premiate al termine di un concorso e pubblicate su Il Tirreno.

 

La passeggiata avrà inizio alle 17.30 davanti al Murale di Keith Haring e il percorso si snoderà attraverso le strade di Pisa per terminare dopo due ore circa in Corso Italia, all’altezza delle Logge di Banchi.

Alcuni tablet saranno messi a disposizione dei partecipanti che ne fossero sprovvisti.

Per informazioni e prenotazioni:
lestoriedicgt@gmail.com – (+39) 320.9154975
Il costo promozionale di iscrizione alla passeggiata è € 5 (prenotazione obbligatoria).
 
 
 
 

********************************************************

Acquario della Memoria,

in collaborazione con City Grand Tour, presenta

PANE E PIOMBO. Il primo film itinerante della storia del cinema

Venerdì 27 giugno 2014 ore 21.00 – Partenza da MixArt, Via Bovio, 11 – Pisa

Venerdì 27 giugno tutti in bicicletta per seguire, immersi nei luoghi della memoria, la storia della guerra a Pisa proiettata dalla cine-bicicletta.

La partenza è alle ore 21.00 dal centro MixArt, in Via Bovio, 11 – Pisa.

I ciclo-spettatori, in sella alle loro bici, seguiranno attraverso le strade e le piazze della città la proiezione dei sei capitoli che compongono la storia di Pane e Piombo.

Il film-itinerante, opera dei registi Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco e Domenico Zazzara, rompe gli schemi tradizionali della proiezione cinematografica e trova sui muri dei palazzi il proprio habitat naturale per raccontare, attraverso immagini e suoni, alcuni tra i capitoli salienti della storia di Pisa, segnata dalle vicende della Seconda Guerra Mondiale.

Il tour in bicicletta della durata di un’ora e mezzo sarà composto da sei tappe nei luoghi simbolo della città, come il Giardino Scotto, la Stazione, i Lungarni. Per terminare, infine, in piazza del Duomo. Ogni sosta coinciderà con 5 minuti di film.

L’immersione dei ciclo-spettatori nella storia pisana sarà totale e coinvolgente: ad ogni luogo della città, scelto come tappa di proiezione, corrisponderà, infatti, un capitolo del film-itinerante che di quel luogo stesso racconterà qualcosa.

Il cinema ambulante a pedali darà vita alle strade, animerà i muri e le piazze della città con ricordi, testimonianze e voci dirette raccolte dal basso.

Nell’anno del 70° anniversario della Liberazione di Pisa proseguono, con l’evento del 27 giugno, le iniziative di Acquario della Memoria, promosse con il sostegno del Comune di Pisa, per raccontare al grande pubblico la storia di una comunità.

MemorySharing si compone, così, di un nuovo capitolo: il film-itinerante Pane e Piombo, che del progetto rispetta in pieno la filosofia nel valorizzare il bagaglio di ricordi di una comunità e restituirne poi la memoria con un approccio creativo, dinamico e nuovo.

Il percorso è gratuito.

Per informazioni e iscrizioni: lestoriedicgt@gmail.com – (+39) 320.9154975

Il ritrovo per i ciclo-spettatori è alle ore 21 a MixArt, in Via Bovio, 11 – Pisa. Partenza prevista alle ore 21.30.

A partire dalle ore 19.30 a MixArt sarà possibile degustare un apericena al costo di € 5.

  ********************************************************

PASSEGGIATE NEL TEMPO – PISA 1940/1944 + proiezione di “BOMBE 1943” FILM-MULTISCHERMO

Passeggiate nel tempo e proiezione Bombe 1943
Passeggiate nel tempo e proiezione Bombe 1943

Il 14 giugno a Pisa dalle ore 17.30 si viaggia nel tempo con il progetto MemorySharing!

PASSEGGIATE NEL TEMPO

La passeggiata nella Pisa del passato, a cura di Acquario della Memoria in collaborazione con City Grand Tour e grazie al patrocinio del Comune di Pisa, è un incontro tra storia e tecnologia. Per questo viaggio nel tempo, fino alla Pisa scenario della seconda guerra mondiale, basta avere un tablet o uno smartphone. E se non lo avete, ve lo forniamo noi! Si tratta di un modo nuovo per riscoprire la storia di una città. Come funziona? Credeteci è più facile da fare che da spiegare.

Gli strumenti sono: le proprie gambe e un device su cui scaricare l’applicazione gratuita di Historypin. Le gambe ci serviranno per passeggiare per strade di Pisa, e tablet o smartphone per percorrere in modo virtuale quelle stesse strade attraverso Google Maps. Quando passeggiando giungeremo in alcuni luoghi di Pisa l’applicazione Historypin ci permetterà di vedere quello stesso scorcio della città ritratto in una vecchia foto dei primi anni ’40. Giocando con la trasparenza sarà, poi, possibile fare un mashup tra presente e passato: tra la città di oggi e la città di ieri.

L’applicazione è semplice e intuitiva e permette di riscoprire in modo nuovo, immersi negli ambienti odierni, la storia della città e di dare nuova vita alle vecchie fotografie.

Due guide, a cura di City Grand Tour accompagneranno le persone in questa passeggiata e racconteranno il passaggio della guerra: il trauma dei bombardamenti del 31 agosto, l’occupazione dei Tedeschi, la città divisa in due dall’Arno, con gli Alleati a Sud, la lunga estate del 1944, con i Lungarni distrutti dal tiro incrociato delle cannonate e il Duomo trasformato in accampamento, in attesa della Liberazione del 2 settembre 1944.

Sarà anche possibile scattare nuove fotografie degli scorci di Pisa. Le foto confluiranno nella mostra di MemorySharing in programma in autunno al centro espositivo SMS, e saranno anche visibili sul web. Quelle più suggestive saranno premiate al termine di un concorso e pubblicate su Il Tirreno.

La passeggiata avrà inizio alle 17.30 dal Centro Mixart, in via Bovio, 11 – Pisa, dove ci aspettano un aperitivo di benvenuto e una breve spiegazione del funzionamento della app. Il percorso si snoderà attraverso le strade di Pisa per terminare dopo due ore circa al Cinema Teatro Lux, in Piazza Santa Caterina. Qui i viaggiatori del tempo saranno accolti da un’apericena organizzata dal Cinema Teatro Lux al prezzo speciale di € 5.

PROIEZIONE FILM-MULTISCHERMO BOMBE 1943

E dopo la passeggiata nella Pisa del passato, alle ore 21 l’appuntamento è con un’occasione speciale: la proiezione del FILM-MULTICHERMO“BOMBE 1943” di Lorenzo Garzella e Domenico Zazzara, dove le voci e i volti di allora testimonieranno la fragilità e la persistenza della memoria, in un intarsio di racconti, immagini, suoni e filmati d’epoca. Questa è l’ultima occasione per assistere alla narrazione audiovisiva di 30 minuti, con 6 proiezioni sincronizzate, al confine fra documentario e video-arte, che grazie all’impegno congiunto di Acquario della Memoria, del Comune di Pisa e del Cinema Teatro Lux, sarà nuovamente proiettata a grande richiesta dopo il successo del 31 agosto scorso, quando molte persone furono costrette ad attendere o rinunciare per la grande affluenza.

Bombe 1943 ” È al tempo stesso un film-documentario e una video-istallazione – spiega Lorenzo Garzella – Gli spettatori sono seduti su una piccola tribuna, e seguono la storia seduti come al cinema, mentre le immagini sono proiettate su più schermi contemporaneamente. L’abbiamo chiamato film-multischermo.L’idea è quella di coinvolgere le persone in un’esperienza diversa e di restituire visivamente il senso di frammentazione della memoria, in un gioco di specchi in cui sfugge sempre qualcosa, ma al tempo stesso si può afferrare il senso generale delle vicende”. Le immagini di archivio che avvolgeranno il pubblico dagli schermi disposti a ferro di cavallo e i volti dei testimoni sono spesso deformate da riflessi liquidi, o avvolti in nuvole ed esplosioni di colore. “Sono effetti suggestivi ottenuti con mezzi molto artigianali – racconta ancora Garzella – nel tentativo di dare nuova forza evocativa alle immagini in bianco e nero, seguendo sempre l’idea di tradurre in immagini la fluidità e la fragilità della memoria, materia sfuggente e persistente al tempo stesso e, come l’acqua, bene prezioso da difendere con cura”.

Nel giardino interno del Cinema Teatro Lux sarà allestito il “tavolo della memoria”, punto di raccolta con più di 100 fotografie e documenti d’epoca a disposizione per affondare gli occhi e le mani nel passato e per lasciare commenti e contatti a MemorySharing. E per chi ha voglia di trattenersi oltre, ricordiamo che al Cinema Teatro Lux, alle 24, sarà possibile seguire la partita Italia-Inghilterra, una sfida ben più leggera rispetto ai tragici fatti degli anni di guerra, quando – ricorda nel film Gianpaolo Testi – la propaganda del regime lo aveva indotto, da ragazzo, a portare un distintivo belligerante: “Dio stramaledica gli inglesi”.

Per info e prenotazioni per la passeggiata:

lestoriedicgt@gmail.com – (+39) 320.9154975 Il costo promozionale di iscrizione alla passeggiata è € 5 (la prenotazione è obbligatoria)

Info per la proiezione:

Ingresso libero (posti max 70In caso di pubblico più numeroso la proiezione sarà ripetuta in serata, alle 22 e alle 22:30) Costo speciale per l’apericena allestista dal Cinema Teatro Lux: € 5

  ********************************************************

“La Luminara e le generazioni” per 6 sensi a Pisa – l’udito

Domenica 1 giugno, 17.00, Caffè Letterario in via san Martino a Pisa

La Luminara e le Generazioni
La Luminara e le Generazioni

Domenica 1 Giugno si rinnova l’appuntamento con “6 sensi a Pisa” l’itinerario sensoriale che ci conduce attraverso i luoghi e le emozioni della città. Per i percorsi dell’associazione City Grand Tour questa sarà la volta dell’udito, in una passeggiata che partendo da Piazza Dante, si srotolerà tra i vicoli del mercato di Sant’Omobono, attraverserà il Ponte di mezzo e giù in Corso Italia per raggiungere il Caffè Letterario in via san Martino. Qui, a compendio del dibattito aperto per raccontare la tradizione della Luminara, Domenico Zazzara e l’Associazione Acquario della Memoria presenteranno MemorySharing “La Luminara e le generazioni”: una serie di proiezioni e racconti a confronto, con video estratti da “La notte delle bugie” di Robert Cahen (1993), “Bicchieri di luce – polifonia per occhi notturni” di Lorenzo Garzella (1998), “Amber city” di Jem Cohen (1999), “Nel nome di Galileo” di Gianluca Paoletti (2011) e altre immagini che coinvolgeranno i 6 sensi.

Il video del francese Cahen racconta la Luminara senza spiegarla o contestualizzarla, ma costruendo un intreccio quasi astratto di suoni e luci, con una colonna sonora che intreccia remote risonanze orientali, rumori-ambiente, echi e sorprese musicali.

Il video di Garzella, che è parte di un progetto della fine degli anni Novanta intitolato “Notti a bassa definizione”, fondato sull’estetica delle immagini notturne “sporche”, rappresenta un attraversamento della notte della Luminara, dalla sera alla mattina, vissuto e montato come se fosse una piccola sinfonia, corredata da immagini inconsuete della manifestazione pisana.

Il terzo autore, regista tra l’altro di alcuni video dei R.E.M., ha percorso per due settimane la città, di giorno e di notte, con una macchina da presa 16 mm alla ricerca di immagini «là dove non c’è nulla da vedere e da guardare», immagini di storia, arte, vita urbana, offrendoci un punto di vista sulla città tra i più personali e contemporanei.

Nel documentario di Gianluca Paoletti, che narra la storia del primo congresso degli scienziati italiani, tenutosi a Pisa nel 1839, quando l’Italia ancora non esisteva, la città è raccontata sotto una luce inconsueta, vista come un luogo cardine di una partecipazione politica e di un fervore culturale oggi forse sopiti, intorpiditi e le immagini della Luminara arrivano sul finale, come malinconico simbolo di una potenzialità soffocata, una luce avvolta dalle tenebre.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’associazione culturale ONDAVIDEO, avrà una durata totale 10 minuti circa, a partire dalle ore 17, presso il Caffè Letterario Volta Pagina, in Via S. Martino.

Per chi, poi, vorrà proseguire l’itinerario dell’udito, la giornata terminerà con un concerto solo sax del musicista jazz Dimitri Grechi Espinoza.

Insomma un appuntamento da non perdere. In tutti i sensi!

  ********************************************************

MemorySharing ospite alla terza conferenza del Progetto Mappa Opening the Past 

Venerdì 23 maggio, 9.30 – 18.30, in Piazza dei Cavalieri, Polo Carmignani a Pisa

La conferenza si chiuderà alle ore 18.00 con la presentazione dell’audio-film Bomba Libera Tutti, costruito con suoni e voci proprio grazie alle testimonianze private e alla documentazione raccolta nell’ambito del progetto MemorySharing.

La presentazione dell’audio-film, della durata di 30 minuti, è aperta a tutti ed è gratuita.

L'audio-film Bomba libera tutti alla conferenza Opening the Past
L’audio-film Bomba libera tutti alla conferenza Opening the Past

La terza conferenza Opening the Past, organizzata dal Progetto Mappa del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell’Università degli Studi di Pisa, e dedicata al tema “Immersive Archaeology”, ospiterà in programma MemorySharing, un progetto a cura di Acquario della Memoria, come esempio significativo di racconto e storytelling del passato.

La memoria del passato è una componente essenziale dell’identità sia dei singoli individui sia di qualsiasi collettività. Aprire il passato significa, infatti, non solo raccontarlo alla comunità scientifica, ma significa anche offrirne una visione coinvolgente alla comunità dei cittadini, per catturarne l’attenzione, per renderla consapevole ed educarla alla tutela della memoria.

Il progetto MemorySharing parlerà proprio di questo: un nuovo modo di dar vita a un sistema innovativo per valorizzare il bagaglio di ricordi e documenti privati di un’intera comunità, creando una connessione tra le generazioni, in modo da confrontare e travasare i saperi, rafforzando in modo dinamico e anche divertente la memoria condivisa, coinvolgendo attivamente sia i più anziani che i più giovani.

Vi aspettiamo numerosi!