PANE E PIOMBO. Il primo film itinerante

Venerdì 27 giugno 2014 ore 21.00 – Partenza da MixArt, Via Bovio, 11 – Pisa

 

Venerdì 27 giugno tutti in bicicletta per seguire, immersi nei luoghi della memoria, la storia della guerra a PisaPANE E PIOMBO
 proiettata dalla cine-bicicletta.

La partenza è alle ore 21.00 dal centro MixArt, in Via Bovio, 11 – Pisa.

I ciclo-spettatori, in sella alle loro bici, seguiranno attraverso le strade e le piazze della città la proiezione dei sei capitoli che compongono la storia di Pane e Piombo.

Il film-itinerante, opera dei registi Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco e Domenico Zazzara, rompe gli schemi tradizionali della proiezione cinematografica e trova sui muri dei palazzi il proprio habitat naturale per raccontare, attraverso immagini e suoni, alcuni tra i capitoli salienti della storia di Pisa, segnata dalle vicende della Seconda Guerra Mondiale.

Il tour in bicicletta della durata di un’ora e mezzo sarà composto da sei tappe nei luoghi simbolo della città, come il Giardino Scotto, la Stazione, i Lungarni. Per terminare, infine, in piazza del Duomo. Ogni sosta coinciderà con 5 minuti di film.

L’immersione dei ciclo-spettatori nella storia pisana sarà totale e coinvolgente: ad ogni luogo della città, scelto come tappa di proiezione, corrisponderà, infatti, un capitolo del film-itinerante che di quel luogo stesso racconterà qualcosa.

Il cinema ambulante a pedali darà vita alle strade, animerà i muri e le piazze della città con ricordi, testimonianze e voci dirette raccolte dal basso.

Nell’anno del 70° anniversario della Liberazione di Pisa proseguono, con l’evento del 27 giugno, le iniziative di Acquario della Memoria, promosse con il sostegno del Comune di Pisa, per raccontare al grande pubblico la storia di una comunità.

MemorySharing si compone, così, di un nuovo capitolo: il film-itinerante Pane e Piombo, che del progetto rispetta in pieno la filosofia nel valorizzare il bagaglio di ricordi di una comunità e restituirne poi la memoria con un approccio creativo, dinamico e nuovo.

Il percorso è gratuito.

Per informazioni e iscrizioni: lestoriedicgt@gmail.com – (+39) 320.9154975

Il ritrovo per i ciclo-spettatori è alle ore 21 a MixArt, in Via Bovio, 11 – Pisa. Partenza prevista alle ore 21.30.

A partire dalle ore 19.30 a MixArt sarà possibile degustare un apericena al costo di € 5.

Comments are closed.