PANE E BOMBE in ocassione di PISA RICORDA – 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE

La CINEBICICLETTA torna in città!

INVITO-FRONT-BOMBA-LIBERA-PISA-00-WEB

Dopo l’appuntamento di giugno con Pane e Piombo, arriva un nuovo film itinerante: PANE E BOMBE

Domenica 31 agosto, in occasione dell’anniversario dei bombardamenti del 1943 per PISA RICORDA – 70° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE, l’Associazione Acquario della Memoria, in collaborazione con CityGrandTour, presenta “PANE E BOMBE”, il film itinerante, opera dei registi Lorenzo Garzella, Nicola Trabucco e Domenico Zazzara.

CINEBICICLETTA – GUARDA IL TRAILER

Un film che rompe gli schemi tradizionali della proiezione cinematografica e trova sui muri degli edifici della città, il proprio habitat naturale per raccontare, attraverso immagini e suoni, alcuni tra i capitoli salienti della storia di una Pisa segnata dalle vicende della Seconda Guerra mondiale.

Tanti i ciclo-spettatori che, in sella alla propria bicicletta, hanno seguito lo scorso 27 Giugno il percorso attraverso la città e la proiezione dei 6 capitoli del precedente appuntamento con “Pane e Piombo”.

PANE E PIOMBO Dietro alla bici-proiettore si pedala attraverso i luoghi coinvolti negli eventi della Pisa bombardata, ma anche attraverso il tempo della memoria: Pisa è avvolta nella fame e nella paura, costretta a un coprifuoco di 22 ore, sospesa in un terrore quasi surreale.

Un documento ricco di nuove testimonianze dirette, nuovi documenti audio e video originali, immagini e suoni che ci riportano indietro nel tempo, i muri che prendono vita, le piazze che raccontano.

Liniziativa, promossa con il sostegno del Comune, è un modo condiviso e originale per commemorare il 70° anniversario della Liberazione, raccontando la storia di una piccola città di provincia che diviene specchio di una storia universale e perpetua, quella della popolazione civile schiacciata nella tenaglia di eserciti in lotta: aeroplani e carrarmati, liberatori e occupanti, guerriglieri e patrioti, a prescindere dai nomi delle vie, dalla lingua delle urla, dalle date sul calendario.

Prendi parte al tour e partecipa al twitmob con l’hashtag #Cinebicicletta, perché per condividere la memoria c’è bisogno anche di te.

Il percorso è gratuito. Partenza dal Bastione Sangallo (Giardino Scotto) – ore 21:00.

Per informazioni e iscrizioni: lestoriedicgt@gmail.com – (+39) 320.9154975.

foto: Pane e Piombo, 27 giugno 2014 

CINEBICI-02-IMG_4411-mod53da45a75836c.jpg

DSC5938-mod53da45a4aeb67.jpg

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CINEBICI-04-IMG_4406-mod53da45a7d5e88.jpg

Comments are closed.